A Jacurso per la fine della scuola…
L’idea del campo scuola nasce come proposta ed alternativa ai processi di isolamento e dipendenza informatica a cui sono sottoposti i nostri bambini con l’obiettivo di fare sperimentare dei veri e propri laboratori all’aria aperta in cui i ragazzi possono giocare, conoscere, osservare la natura e gli animali interagendo e toccando con mano il patrimonio naturale, culturale e rurale della Calabria e delle sue terre. Si svolgerà con le seguenti modalità innovative, basate sulla riscoperta del gusto e sull’utilizzo di tutti i sensi (olfatto, vista, gusto, udito, tatto), attraverso attività di laboratorio coinvolgendo una fascia di età scolastica che va dai 7 ai 10 anni. Le tematiche affrontate riguardano la scoperta degli alimenti attraverso la conoscenza sensoriale, l’assaggio dei prodotti tipici locali, riconoscendo al cibo il suo grande valore affettivo e culturale.
I laboratori e le attività didattiche sono elaborati e programmati da personale esperto di educazione e relazioni per l’infanzia attraverso l’utilizzo consapevole dei sensi. Il campo scuola prevede 3/4 giorni intensivi di attività ludiche/didattiche, percorso natura all’interno dell’azienda, attività di preparazione dei pasti in un processo che va dalla raccolta alla preparazione al prodotto finito, finalizzato alla scoperta di sapori e scoperte culturali basato su un approccio olistico al cibo in un clima di convivialità. L’ultimo giorno, nel pomeriggio, è prevista la partecipazione dei genitori che prenderanno parte ad un laboratorio sulla conoscenza e relazionalità con i propri figli (Laboratorio“ Essere genitori: che tipo di interventi educativi devo utilizzare per mio figlio? ”), mentre i bambini nel frattempo si occuperanno di preparare la cena da consumare tutti insieme, quale momento conclusivo dell’esperienza.
La quota di partecipazione al campo scuola è di 100 € e prevede pernottamento nelle case del centro storico (servizio lenzuola e biancheria), colazione-pranzo e cena, educatori e accompagnatori qualificati, i laboratori e le attività didattiche.
Il periodo sarà dal 2 al 5 giugno, oppure dal 9 al 12 giugno.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!