Jacurso

Location

Jacurso è un piccolo borgo situato nella parte più stretta della Calabria… dalla sua montagna (Monte Contessa 810 m slm) si posso ammirare contemporaneamente il Mar Ionio e il Mar Tirreno. Si può gustare un golosissimo gelato artigianale ed una delle migliori pizze della zona.

Cenni Storici

Sorse, probabilmente nel XV secolo, su un villaggio di pastori e contadini.

Il toponimo, che in documenti del Cinquecento compare nelle forme Jacorso e Jacursum, deriva dal personale Accursio, che è anche il nome di un Santo, attestato nel XIII secolo.

Casale di Maida, ne condivise le sorti, venendo assoggettata a diversi passaggi di proprietà: possedimento dei Caracciolo, conti di Nicastro, fu in seguito  assegnata ai DI Palma e ai Carafa di Nicotera, che ne conservarono il possesso fino all’inizio del Seicento quando tornò ai precedenti signori, sia pure per un breve periodo. Concessa successivamente ai Loffredo, sotto la cui signoria rimase fino alla fine del XVII secolo, ebbe come ultimi feudatari i Ruffo di Bagnara. Fu quasi del tutto distrutta dal terremoto della seconda metà del settecento.